Il vino quotidiano
Un vino profumato, semplice, vero. Il vino rosso da stappare con gli amici, per un calice di grande piacevolezza, un vero jolly da abbinare. Renosu, che vuol dire sabbioso nella nostra lingua, non è un’idea originale ma della tradizionale consuetudine, per i vini quotidiani, di unire vini di diverse uve rosse.
Annata
Alla vista, il Renosu Rosso si presenta di colore rosso rubino dall’orlo granato.
Il corredo aromatico è definito da profumi di gelso, ciliegia candita, polvere di caffè e grafite, associati a sentori mediterranei di mirto, paté di olive e rosmarino e da gradevoli note vinose perfettamente integrate.
L’ingresso al palato è rotondo e immediato, prontamente tonificato dal marcato timbro sapido e dalla delicata trama tannica, in una progressione coerente con le sensazioni dell’olfatto.
Interpretazione spontanea e di notevole tipicità, accessibile e appagante al contempo.
Abbinamenti: Il Renosu Rosso si esalta se accompagnato a pietanze di media struttura aromatizzate alle erbe mediterranee, nonché a formaggi vaccini e salumi di buona stagionatura, abbacchio e coniglio in umido. Si tratta di un rosso versatile, che può essere anche accostato a portate di mare, quali articolate preparazioni a base di pesce spada, moscardini alla marinara, saporite zuppe di pesce o con il polpo alla Luciana.