Il Tenores pone le domande e fornisce le risposte, rivela e descrive già dal primo sorso il luogo dove nasce. Armonia che mette insieme la robustezza della polpa con la delicatezza dei tannini, il calore del sorso con la freschezza salata del mirto e di tutte le erbe officinali della macchia mediterranea. Equilibrio, folle e spontaneo.
Questo è il nostro Tenores: canto armonico e vibrante che viene dalla Terra.
ANNATA 2017
Il Tenores 2017 mostra un seducente manto rubino trasparente tendente al granato.
L’energia del bouquet aromatico esonda dal calice, evocando vividi profumi di marasca sotto spirito, amarena, fiori di rovo, caramello scuro, caffè e fiore di cannella, ornati da soffusi cenni di catrame e cioccolato al peperoncino.
Esemplare la corrispondenza al palato, dove soddisfacente morbidezza, decisa freschezza e incisiva sapidità convivono in armonia assieme a tannini nobili e fascianti. La chiusura perdura a lungo su sensazioni balsamiche e cioccolatose che invitano a nuovi assaggi.
Espressione pura capace di rivelare un’agilità scattante nonostante l’imponente struttura, in una combinazione articolata e vibrante, di straordinaria territorialità.
Abbinamenti: Il Tenores 2017 si configura come un rosso spiccatamente gastronomico, da valorizzare a tavola con preparazioni succulente e speziate a base di carni rosse, selvaggina e cacciagione, nonché con formaggi e salumi di lunga stagionatura e piatti di interiora particolarmente ricchi e saporiti. Un rosso da concedersi anche da solo, come vino da meditazione a fine pasto.